giovedì 5 aprile 2012

72. 7 marzo 1996 - CLAUDIO BAGLIONI

Tour Rosso
Forum (Assago)
Durata: 3h 10'
Prezzo: 55.000 Lire
Posizione: 1° fila
Sold-Out: Sì
Pubblico: Pieno (12.000 p.c.)






 
Questo concerto me lo ricordo bene. E come potrebbe essere altrimenti?
L'ennesimo show del cantautore romano (d'adozione) riuniva finalmente tutto il gruppo di amici che più o meno si conoscevano tra loro ma che in comune avevano una antica passione per Baglioni.

Il tour era lo stesso visto a Bologna. La grande differenza risiedeva nella posizione che eravamo (anzi, diciamola tutta: ERO) riusciti ad accaparrarci all'interno del Forum, ovvero la prima fila.
Ma non una prima fila normale. No no ... lo show aveva infatti una impostazione inedita, con la scena posta al centro della platea e senza palco.
Questo significa che noi 10 eravamo praticamente assieme ai musicisti, ai ballerini e a Claudio, direttamente all'interno del concerto.

Riuscii ad acquistare questi biglietti eccezionali (5 in prima fila e 5 in seconda) grazie ad un lunghissimo lavoro ai fianchi di Claudio di Mariposa Dischi. Ero sempre lì a cacciar soldi per cd e vinili, questo prima della breve (e non esaltante) esperienza lavorativa di qualche anno dopo.
Alla fine la ebbi vinta e i 10 tagliandi furono miei!

Lo show è ricordato da tutti i presenti (almeno da quelli che frequento ancora) come uno dei più divertenti ed emozionanti.
Baglioni in un paio di occasioni si avvicinò a noi: Claudia ancora favoleggia dell'occhiata complice che le lanciò, chitarra a tracolla, passeggiando e cantando dalle nostre parti! Qualcuno sostiene anche che le abbia sbirciato la scollatura... :)
Tra ballerini, luci e musicisti l'effetto finale era sorprendente.
Non mi era mai capitato di assistere ad un concerto di un artista italiano che mettesse così tanti contenuti nel suo show. Tanta roba. A tratti anche troppa ... in alcuni momenti sembrava di assistere ad un musical o a un balletto di Fantastico, ma nel complesso la macchina funzionava.
Il buon Claudio, tutto sorrisi e ancheggiamenti, si sbatteva come non mai, correndo da una parte all'altra per non scontentare nessuno dei suoi fan.

L'album che il tour supportava rimane storicamente l'ultimo di Baglioni da me acquistato. Il mio intenso rapporto con la sua musica, che aveva coinvolto me e il nutrito gruppo di amicipresente a questa data era pronto per essere 'congelato' sulla prima produzione di Baglioni.
Ancora un concerto e io e Claudio ci saremmo salutati, in maniera amichevole ma definitiva.




Visto con: Sebastien / Claudia / Patrizia G. / Federica F. / Michela / Roby / Stefano A. / Lilly

Scaletta: Io sono qui / Un nuovo giorno o un giorno nuovo / Io me ne andrei / Notte di note, note di notte / Vivi / Quante volte / Acqua dalla luna / Uomini persi / Avrai / Fotografie / Poster (vers. Rap) / Ninna nanna, nanna ninna / Le vie dei colori / Reginella / Fammi andar via / V.O.T. / L'ultimo omino / Bolero / Questo piccolo grande amore / Medley: E tu... - Amore bello - Solo - Sabato pomeriggio - E tu come stai? - Dagli il via / E adesso la pubblicita' / Mille giorni di te e di me / Strada facendo / Acqua nell'acqua / Noi no

1 commento:

Translate