lunedì 1 agosto 2016

112. 8 marzo 1998 - SPICE GIRLS

Spiceworld Tour
Location: FilaForum (Assago-MI)
Supporter:
Durata: 1h 50'
Prezzo: 40000 Lire
Posizione: 2a fila
Sold-Out:
Pubblico: 12000 P.C.


 

Considerando la breve vita artistica del gruppo, soprattutto nella formazione completa a 5 e il suo impatto sulla musica e sulla cultura pop, sono tutt'oggi molto orgoglioso di essere riuscito a vedere un concerto delle Spice Girls nel momento del loro massimo successo.

La caratteristica più saliente dello show, dal mio punto di vista, è stata quella di essere diventato uno degli eventi più gay a cui abbia mai avuto l'occasione di partecipare. E dire che ho visto 6 tour di Madonna.
Ma anche uno dei più divertenti, devo ammetterlo.

Si trattava del primo dei due tour mondiali fatti dalle Spice, l'unico con le signorine ancora attive discograficamente come gruppo.
Di lì a poche settimane Gery avrebbe annunciato l'addio alla band, mollando le altre per l'ultima data europea (Oslo) e per il resto del tour nordamericano. Ma noi fummo tra i 'fortunati' che le videro in formazione completa!

Partiamo dall'inizio. Era marzo, una giornata luminosa e tiepida. Arrivammo al Forum di Assago a metà pomeriggio e prendemmo subito coscienza di quello che in realtà sapevamo già: il pubblico era composto da un 40% di LGBT, un 50% di bambine tra i 6 e i 12 anni e da un 10% da genitori, in maggioranza madri, che le accompagnavano. 
Mentre aspettavamo in fila fuori, in attesa di entrare, ci preparammo al meglio per quello che ci avrebbe aspettato all'interno, in tutti i sensi. 
Una volta entrati prendemmo atto della presenza di una sorta di zona chiusa fronte palco già piena di piccoli fan. Forse avremmo potuto provare ad entrarci, ma non prendemmo proprio in considerazione la cosa.

Ci avviammo quindi verso la seconda prima fila: il fatto è che tra noi e la nostra meta si accalcavano già diverse centinaia di bambine. Il risultato, soprattutto in quella fase di avvicinamento, fu che dal perimetro della platea diverse mamme ci urlavano contro di non schiacciare le loro figliole, di non calpestarle e di non metterci davanti a loro. Noi ridavamo: V. arrivò ad apostrofarle che se volevano tenere le loro creature sane e salve non avrebbero dovuto mandarle nelle prime file di un concerto con 4-5 mila persone che premevano verso il palco. Come dargli torto.

Arrivato il momento del buio che precede l'inizio dello show il Forum si gonfiò delle urla di migliaia di minorenni. Ci guardavamo sconvolti. Questo, perdonate la qualità, fu l'attacco:



Noi eravamo tanto felici di cotanta leggerezza: l'entrata sul disco volante, i balletti visti mille volte su MTV, uno show che non perdeva una battuta, che non annoiava mai, con quadri e idee diverse che si susseguivano. Tutte assieme, da sole, nude sedute su sedie che coprivano ma suggerivano. Tutte ancora ben calate nella loro parte, con Mel C in tuta (nonché l'unica di cui si distinguesse chiaramente la voce), Emma coi suoi codini da bambina cretina a via dicendo. Entusiasmante!
Come detto la platea era composta quasi esclusivamente da bambine, il che significava una perfetta visuale del palco, senza fastidiose teste in mezzo. Insomma: un pop-show praticamente perfetto.

Da fan degli Eurythmics cercai di prendere con ironia la cover di Sisters Are Doin'It For Themselves, che rimane (per me) il momento più difficile da digerire della scaletta. Ma ce la feci!

E poi il doppio shot Wannabe e Spice Up Your Life che seguì mi fece dimenticare tutto. Eravamo impazziti.

Si andava verso il finale, che si chiuse con una We Are Family che portò bene, visto che di lì a qualche settimana Gery avrebbe salutato le altre per una carriera solista che si sarebbe rivelata inutile e che, come conseguenza, portò alla quasi immediata dissoluzione della girl-band. Quando si dice la lungimiranza.

Quella lungimiranza che con W., tornando a casa, ricordammo di aver avuto proprio assieme, un paio di estati prima guardando di notte MTV, ci imbattemmo per la prima volta nel video di Wannabe. Da veri talent-scout, dopo aver riso per tutta la durata della clip, ci guardammo in faccia come per dire '... e queste da dove arrivano? Ma soprattutto: dove sperano di andare?'. Bravi...


Scaletta: If U Can't Dance / Who Do You Think You Are Do It Denying Too Much Stop / Where Did Our Love Go / Move Over / The Lady Is a Vamp / Say You'll Be There / Naked / 2 Become 1 / Walk of Life / Sisters Are Doin' It for Themselves (Eurythmics cover) / Wannabe / Spice Up Your Life / Mama / Never Give Up on the Good Times / We Are Family (Sister Sledge cover)
  1. Play Vide



Nessun commento:

Posta un commento

Translate