domenica 25 novembre 2012

76. 12 aprile 1996 - USTMAMO'

Leoncavallo (Milano) 
Durata: 1h 45' 
Prezzo: 7000 Lire 
Posizione: 1° fila 
Sold-Out:
Pubblico: Pieno 







Questo degli Üstmamò fu il mio primo vero concerto al Leo, come a Milano si usa (credo ancor oggi) chiamare il centro sociale più famoso d'Italia.
Diciamo il primo di una discreta serie, per un po' di anni.

La location era sotto parecchi punti di vista quanto di meglio si potesse desiderare: si entrava con sottoscrizione o con un pugno di lire, la birra era la più economica sul mercato e si potevano consumare naturalissime sostanze psicotrope ... sarebbe stato il paradiso, non fosse stato per un'acustica delirante, la mancanza di una 'capienza limite' (ne riparlerò quando arriveremmo ai concerti in loco dei Subsonica) e orari di inizio dei concerti demenziali (quando andava molto bene, quindi di rado, si partiva a mezzanotte).

I ricordi legati a quella serata sono fondamentalmente due: il primo legato alla band che, cenava tranquillamente nella mensa del Leoncavallo senza che nessuno, almeno per il tempo in cui li abbiamo visti noi, gli rivolgesse neanche uno sguardo. 
Il secondo invece mi riporta alla memoria la frustrazione, mia e del pubblico, che per l'ennesima volta vedevano il primo album degli Ustmamò relegato ad un mero ricordo, appena accennato nella scaletta: nemmeno un'intera platea che intona 'voglio 100 pecore e 1 montone' smosse la sensibilità di Mara Redeghieri & Co. che ci ignorarono bellamente, anche un po' infastiditi.

Memorabile ed emozionante fu invece (e siamo a 3 ricordi) l'esecuzione di Siamo i guerrieri della montagna, che ancor oggi non manca di commuovermi ad ogni ascolto.


Visto con: Gabri / Astrid / Debora 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate