giovedì 6 agosto 2015

104. 31 luglio 1997 - JETHRO TULL

Castello di Vigevano (Pavia)Durata: 2h
Prezzo: 40000 Lire
Posizione: Prato
Sold-Out: No
Pubblico: 5/6.000 p.c.












A volte cercare di ricordare qualcosa di un concerto visto quasi 20 anni fa risulta a dir poco complicato. Anzi: il più delle volte è del tutto impossibile.
Cercare poi di portare in superficie un immagine che abbia un senso ricordare, quando ad un live ti ci hanno portato e ti hanno pure pagato il biglietto ... fate voi!
Ad esempio, dei Jethro Tull a Vigevano ho salvato avvenimenti che nulla hanno a che fare con lo show: tipo che faceva caldo (sai che notizia: era fine luglio), che c'erano le zanzare (pure questa: Vigevano è una cittadina che sorge praticamente sulle rive del Ticino circondata da risaie!) e che il concerto iniziò e proseguì, per un bel pezzo, con la luce del giorno.
Li avevo già visti i Jethro Tull, qualche estate prima, al Rolling Stone. Ma allora me l'ero goduta di più, anche se in quell'occasione scoprii cosa significasse assistere in prima fila ad un concerto sold-out in un club, in piena estate.
Il bis sapeva un po' di zuppa riscaldata, soprattutto per me che pur apprezzando la band, non potevo certo considerarmi un appassionato.


Il mio rapporto con la band di Ian Anderson si chiuse quindi quella sera per raggiunti limiti di età (loro) e limiti di sopportazione raggiunti (miei). 

Visto con: Roby


Setlist: A Song for Jeffrey 
Dogs in the Midwinter / Aqualung / Thick as a Brick / Dangerous Veils / In Sight of the Minaret  (Ian Anderson song) / The Whistler / Beside Myself / Misére  (Martin Barre song) / Farm on the Freeway / Bourrée  (Johann Sebastian Bach cover) / Songs from the Wood / Too Old to Rock 'n' Roll, Too Young to Die / Heavy Horses / Jump Start / We Used to Know / Morris Minus  (Martin Barre song) / Flying Dutchman  (Intro) / My God / In the Grip of Stronger Stuff  (Ian Anderson song) / Nothing Is Easy / Locomotive Breath / Aquadiddley / Living in the Past  (Instrumental)

2 commenti:

  1. Il tuo post, mi ha fatto tornare piacevolmente indietro nel tempo...
    E me lo ricordo meglio, perché facevo parte dell'organizzazione e mi occupavo direttamente della sicurezza...
    Le zanzare avevano veramente imperversato...però ti ricordi male riguardo l'inizio del concerto...ti sei confuso con i gruppi spalla..( ce ne erano ben 3..).
    I Jethro Tull hanno iniziato a suonare esattamente alle 22...lo so perché ho dato il via proprio io...
    Anche il biglietto che hai postato, non è quello di Vigevano ( erano azzurri, con la scritta " musica in castello"...).
    Potrebbe essere invece il biglietto di Spilimbergo, della settimana prima...
    Bei tempi...con tantissime possibilità per la musica...

    RispondiElimina
  2. N.b. anche la scaletta ed il prezzo del biglietto, che hai postato, non sono quelle del concerto di Vigevano ( costava 35000 lire...ed era sold-out...10.000 persone....

    RispondiElimina

Translate