sabato 26 marzo 2011

37. 24 ottobre 1993 - EINSTURZENDE NEUBAUTEN

Rolling Stone (Milano)
Durata: 1h 20'
Prezzo: 27.500 Lire
Posizione: Gradinate
Sold-Out: No
Pubblico: Pieno (1.500 p.c.)





Questo è il primo di due concerti finiti male in meno di un mese. Entrambi al Rolling Stone.

Il biglietto me lo regalò Astrid. In effetti gli Einsturzende non mi avevano mai attratto più di tanto ma l'ultimo cd, 'Tabula rasa' credo si intitolasse, lo avevo ascoltato abbastanza e l'idea di vedere e sentire una delle band mito (per gli altri) degli anni del liceo non mi disturbava.
Non essendo un live per cui mi sarei strappato i capelli, con Sara mi accomodai sugli stratetigi scaloni del Rolling Stone: il pubblico era abbastanza agitato e non avevamo intenzione di farci trascinare. Astrid invece optò per la bolgia, ma non resistette molto e dopo poco ci raggiunse nel nostro tranquillo angolino.

I maestri della 'Industrial' diedero vita ad uno show che veleggiava tra il rock classico e la rumoristica più heavy: su di un palco fatto di tubi di metallo incrociati venivano usate catene, sabbia su tavole di metallo, trapani ... mi stupiva molto l'utilizzo degli oggetti più disparati, usati per suonare. L'effetto era decisamente disturbante, ma a suo modo interessante.
Blixa era un perfetto e devastante padrone di casa, un entertainer folle ed imprevedibile.
Quelli del piano di sopra però non apprezzarono: dopo poco più di un'ora arrivarono alcuni poliziotti (o carabinieri, non ricordo) che intimarono l'alt alla musica, credo perché il volume era eccessivo e gli inquilini avvertivano strane vibrazioni. Oltre che un rumore che secondo loro poco aveva a che fare col la musica...

Così il set ebbe una fine prematura, tra i doverosi fischi del pubblico e la desolazione della band.

Questo fu il primo dei due concerti finiti male: certo è che il secondo ebbe un chiusura decisamento molto, ma molto più drammatica ...



Visto con: Astrid / Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Translate