martedì 18 gennaio 2011

2. 20 aprile 1989 - WENDY & LISA


Fruit At The Bottom Tour
City Square - Milano
Durata: 2h
Prezzo: 27.500 Lire
Posizione: 1° fila
Sold-Out: No
Pubblico: Pieno





Il secondo concerto arrivò a distanza di 6 mesi esatti dal primo. Ormai 17enne mi apprestavo ad assistere al mio primo live solitario.
Anche questa è una situazione che approfondirò, un giorno: per ora mi limiterò a ripercorrere quello che gli anni hanno lasciato nei miei ricordi del mio primo concerto di Wendy & Lisa a cui abbia assistito.
Temo però, prima di entrare nei pochi dettagli della serata, sia necessario spiegare chi siano queste signorine very '80s che i giovani d'oggi difficilmente conosceranno. Nonostante un piccolo rispettabile posto nella storia della musica se lo siano assicurato.
Lisa Melvoin e Wendy Coleman furono rispettivamente tastierista e chitarrista del Prince degli anni d'oro, quello che tra il 1980 e il 1986 divenne il Genio di Minneapolis, creando con i Revolutions, di cui le nostre facevano parte, i suoi più importanti e venduti album: '1999', 'Around The World In A Day', 'Parade' e soprattutto 'Purple Rain'.
Credo di essere l'unica persona al mondo ad essere diventato fan di W&L prima che di Prince: nel 1987 infatti le due, uscite dall'entourage del Folletto, si misero in proprio e pubblicarono il loro primo LP omonimo, che conteneva un paio di singoli di successo.
Uno di questi me le fece conoscere:
Il live si teneva al City Square (poi Propaganda, poi Lite e poi non so...), discoteca che fino ad una decina di anni fa ospitava signor concerti.
Dando seguito ad una abitudine che si sarebbe radicata per molti anni, arrivai con diverse ore di anticipo sull'apertura del locale.
Poche le persone che già aspettavano. Tutte però accumunate da una caratteristica precisa che avrei avuto modo di constatare anche durante lo show: erano TUTTI fan di Prince. Probabilmente ero l'unico a non esserlo (non ancora. Avrei avuto modo di rifarmi).
Resta il fatto che le due ore di concerto, a cui chiaramente assistetti dalla prima fila, filarono velocissime. Il mio primo concerto visto in un piccolo club mi faceva conoscere il gusto di un'atmosfera più intima, dove l'artista poteva guardare, dialogare, scherzare e coinvolgere direttamente il pubblico presente.
Sorrisi ed occhiolini non fecero che far crescere a dismisura il mio amore per loro. Ancora oggi credo di essere l'unico collezionista di vinili di Wendy & Lisa, almeno in Italia...
L'highlight della serata? Verso la fine parte un pezzo che, nonostante avessi avuto tutti i loro LP, 45” e 12” non riuscivo a riconoscere. Peccato che il pubblico dietro di me avesse cominciato a saltare, urlare e cantare ogni singola parola.
A fine concerto chiesi timidamente cosa avesse scaldato a tal punto gli animi di tutti i presenti, tranne il mio: era 'Mountains' di Prince, canzone scritta da W&L per buona parte e contenuta nell'album 'Parade'. Ah ecco, tutto si spiegava. Prince andava approfondito.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate